Progetto Bloom Again

Il 18 maggio 2020 è partito ufficialmente il progetto “Bloom Again”.
L’UICI Campania ha presentato la sua proposta progettuale, all’interno del macro progetto della Presidenza Nazionale U.I.C.I., attraverso un coordinamento regionale con l’I.Ri.Fo.R., l’U.N.I.Vo.C. Nazionale che coinvolgerà le sedi territoriali campane, con i Centri di Consulenza tiflo-didattici e con la sede territoriale UICI di Caserta, quest’ultima in qualità di centro di formazione accreditata presso la Regione Campania.
In sintesi i seguenti piani di intervento dal 18.09.2020 al 17.07.2021:
– istituzione tavoli di concertazione tra gli enti coinvolti, per affrontare le criticità rilevate nella fornitura dei libri da parte della BIC.
– analisi degli audiobook presenti nelle biblioteche per elaborare un piano di intervento nella registrazione e produzione dei testi richiesti dagli alunni disabili visivi che ne fanno domanda.
– organizzazione di una campagna di arruolamento di donatori di voce per incrementare il portafoglio di offerta. Raccolta dati dei volontari aspiranti a donatori di voce.
– programmazione ed organizzazione di un corso di formazione per una durata di 8 ore anche in modalità online dedicato ai volontari aspiranti donatori di voce.
– analisi delle biblioteche per la fornitura di ausili e software per la disabilità visiva e di audio book.
– selezione di operatori scolastici a domicilio.
– programmazione e organizzazione di corsi di formazione degli operatori scolastici che svolgeranno le attività presso i domicili dei ragazzi.
– raccolta dei dati per analizzare le tipologie di accompagnamento degli alunni disabili visivi.
– istituzione tavoli di concertazione con gli enti locali per l’istituzione del servizio di trasporto degli alunni disabili visivi.
– coordinamento con l’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.) delle attività di accompagnamento, sulla base delle disponibilità offerte dai volontari, per la realizzazione del servizio stesso.
Il progetto non si limita solo a dare l’assistenza post-scolastica per i nostri alunni, che da progetto sono di un totale di 100 che saranno supportati da 75 operatori, quest’ultimi divisi per servizio, subordinato al grado di scuola e del monte ore da assistere.
Avviate tutte le attività, si raggiunferanno i seguenti output:
– fornitura di materiale didattico funzionale alla disabilità visiva, attraverso i Centri di consulenza tiflo didattici della BIC e dei centri territoriali di supporto (CTS).
– potenziamento sedi territoriali del libro parlato per la fornitura di audio book alle biblioteche.
– raggiungimento graduale di una conoscenza nell’uso degli ausili tifloinformatici.
– accessibilità delle biblioteche nei comuni di residenza.
– potenziamento del servizio di trasporto per le attività previste.
Dal 18/09/2021 al 17/07/2022, le attività progettuali riprenderanno utilizzando le metodologie, gli ausili e le apparecchiature derivanti dalla formazione proposte durante gli workshop esperienziali già sperimentati nelle azioni sopra indicate, seguendo il sottostante piano di interventi:
– analisi della fornitura dei libri da parte della BIC e delle attività di produzione di audiobook portate a termine e di quelle in sospeso per stabilire le strategie risolutive da adottare, a completamento delle attività indicate all’ azione precedente.
– aggiornamento delle conoscenze e competenze degli operatori scolastici e del target.
– riassegnazione di operatori scolastici per riavvio attività domiciliare.
– analisi del servizio trasporti da parte degli enti locali e del coordinamento con l’U.N.I.Vo.C del servizio organizzato e realizzato, per stabilire le strategie di ottimizzazione da adottare, a completamento delle attività indicate all’ azione precedente.
Come riscontro ci saranno i seguenti Output:
– ottimizzazione nella fornitura di materiale didattico funzionale alla disabilità visiva.
– aggiornamento catalogo per biblioteche di audiobook.
– raggiungimento graduale di potenziamento nell’uso degli ausili tiflo-informatici, da parte del target, per lo studio, l’ autonomia, grazie al supporto di operatori scolastici a domicilio.
– accessibilità delle biblioteche, principalmente nei comuni di residenza degli alunni.
– potenziamento del servizio di trasporto integrato. Il monitoraggio costante sull’applicazione delle nuove metodologie e l’importante ruolo della comunicazione che ci aiuterà a diffondere e sostenere il progetto nei vari contesti sociali e istituzionali.
Il progetto terminerà il 17 luglio 2023.

COMUNICAZIONI: