PAESTUM, ARTE DA TOCCARE, ARTE SENZA BARRIERE di Vincenzo Massa   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Campania e la sezione territoriale di Salerno saranno presenti sabato 29 settembre 2018, dalle ore 10:00, al Museo di Paestum, per il convegno “Quando le forze si uniscono i confini si allargano”: un’occasione per presentare la nuova offerta del Parco Archeologico dedicata alle persone ipovedenti e non vedenti allo scopo di garantire l’accessibilità universale. Riprende, dunque, un dialogo forte e importante di questi due Enti che per anni hanno posto al centro l’accessibilità e la conoscenza di questi luoghi e tesori straordinari. Il Parco Archeologico di Paestum ha posto tra i suoi principali obiettivi, infatti, il miglioramento dell’accessibilità e l’incremento dei servizi dedicati alle persone con esigenze particolari. Già dal 2016 furono realizzati i lavori per abbattere le barriere architettoniche al tempio c.d. Basilica. E fu così che il tempio dorico-arcaico - reso completamente accessibile anche a persone con disabilità - divenne la sede prestigiosa dell’iniziativa “Paestum per Tutti. Architetture senza barriere”. Il lavoro per migliorare e ampliare sempre più l’offerta non si è fermato, grazie anche all’aiuto dei visitatori che attraverso consigli e segnalazioni hanno spronato a “diversificare”.

Il Museo, che oggi non è solo un luogo in cui si conservano oggetti del passato, ma svolge un ruolo fondamentale nel contesto territoriale e sociale in cui è inserito. direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel “Questa giornata vuole essere un momento di incontro con le Istituzioni e i visitatori per confrontarsi e collaborare sul tema della fruizione museale - in piena autonomia - delle persone ipovedenti e non vedenti. Verrà presentato il nuovo percorso tattile arricchito di: modellini tridimensionali dell’area archeologica e delle principali opere museali, di nuovi strumenti per rendere visibili gli affreschi della Tomba del Tuffatore e di alcune lastre lucane e di un giardino con percorsi multi- sensoriali. “ Al convegno sarà presente il sottosegretario alla famiglia e disabilità Vincenzo Zoccano a testimonianza, della vicinanza personale e del governo, ai temi dell’accessibilità e della fruizione del patrimonio di bellezze presenti in ogni parte d’Italia. L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, oltre a prevedere la presenza del vice presidente territoriale di Salerno Francesco Cafaro, sarà rappresentata dal presidente della Biblioteca “R.Margherita” di Monza prof. Pietro Piscitelli- La giornata di sabato ci consentirà di riprendere un cammino virtuoso in luogo straordinario e bene prezioso dell’umanità.

Nel 2010 la carovana del tandem in pedalò partì per scoprire la parta alta del Cilento. In quella circostanza fu inaugurato un percorso a terra che consentiva ai minorati della vista di poter accedere in maniera autonoma alle bellezze dei templi di Paestum. Partecipiamo a questa giornata perché vogliamo riprendere e rilanciare un discorso di collaborazione che possa valorizzare per tutti questi tesori meravigliosi. La presenza del sottosegretario Zoccano è fondamentale ed importante perché, finalmente, il governo testimonia concretamente la sua vicinanza in settore che potrebbe rilevarsi nei prossimi anni un volano per l’intera economia italiana, il turismo accessibile”. A conclusione del convegno sarà possibile fare una visita “al buio” – i partecipanti saranno forniti di speciali mascherine – realizzata con la collaborazione dell’Istituto “Focaccia” di Salerno.

Questa particolare visita mira a sensibilizzare le persone all’utilizzo di linguaggi diversi da quello visivo: “Paestum per tutti” diventa, in questo modo, sempre più “Paestum per ciascuno”.



Pubblicazione del: 29-09-2018
nella Categoria Generali


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: FINANZIamenti PER INIZIATIVE IMPRENDITORIALI

Titolo Successivo: 5^ Camminata Rosa - L'UICI e la prevenzione

Elenco Generale PAESTUM, ARTE DA TOCCARE, ARTE SENZA BARRIERE di Vincenzo Massa


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Statistiche Sito

Accessi totali:18165

Pag. Visitate:38559

Accessi di Oggi 1

Pagine di Oggi 1


Utenti Registrati: 22

L'ultimo è stato: Dpvincenzo
25-01-2018 [11:45]


Utenti Online:2
Anonimi: 2
Registrati: 0